Olimpiadi Milano-Cortina 2026: oro Italia inseguimento a squadre
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: favolosa Italia: oro nell’inseguimento a squadre

Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti vincono l'oro a Milano-Cortina 2026

Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti vincono l’oro nell’inseguimento a squadre alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Dopo il doppio oro di Federica Brignone, l’Italia festeggia ancora la medaglia del metallo più importante e lo fa grazie al terzetto formato da Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti che ha trionfato nell’inseguimento a squadre alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Un successo meraviglioso ottenuto con una prova magistrale contro gli Stati Uniti.

logo delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
il logo Olimpiadi Milano-Cortina 2026 – newsmondo.it

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Italia d’Oro nell’inseguimento a squadre

L’Italia conquista la medaglia d’oro nell’inseguimento uomini del pattinaggio di velocità alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Gli azzurri guidati da Davide Ghiotto hanno battito in finale gli Stati Uniti e regalano la 24/a medaglia alla nostra nazionale. Oltre a Ghiotto, mitica prova anche Andrea Giovannini e Michele Malfatti, esaltati via social anche dagli account ufficiali azzurri.

La gara degli azzurri

Esattamente come nelle più rosee previsioni, l’Italia dell’inseguimento uomini ha trionfato gestendo la gara come ci si attendeva. Una partenza decisa ma controllata che ha visto inizialmente gli Stati Uniti portarsi avanti. La gestione degli azzurri è stata, però, impeccabile che una progressione che non ha lasciato scampo ai rivali. 3’39″20 è stato il tempo con il quale gli azzurri hanno terminato la corsa contro il 3’43″71 degli americani, staccati dunque di 4″51.

In modo particolare, gli ultimi tre giri sono stati davvero da sogno per Davide Ghiotto, Andrea Giovannini e Michele Malfatti che hanno rimontato un gap di circa 7 decimi agli Stati Uniti campioni del mondo e hanno rifilato oltre 4 secondi sulla linea finale. Per la Nazionale italiana si tratta, come detto, della medaglia numero 24 ai Giochi di Milano-Cortina, la nona d’oro. Un bottino decisamente positivo per la spedizione italiana che sogna di ottenere ancora successi e medaglie importanti da qui al termine delle competizioni.

Leggi anche
Juventus, stangata post Inter per Comolli e Chiellini: la decisione del Giudice Sportivo

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2026 17:36

Juventus, stangata post Inter per Comolli e Chiellini: la decisione del Giudice Sportivo

nl pixel